Gamberi Al Porto Con Indivia

20150315_182227-1-1Ingredienti per 4 persone : 800 g di gamberi,4 cespi di indivia belga,2 scalogni,1/4 di porro,1 cucchiaio di concentrato di pomodoro,1 bicchierino di Porto,1 mestolo di brodo vegetale,2 cucchiai di succo di limone,2 cucchiaini di zucchero,olio evo,sale e pepe.

PREPARARE I GAMBERI.Sgusciare i gamberi,tenendo da parte teste e gusci. Tritare il porro e gli scalogni e far rosolare in padella con 3 cucchiai d’olio . Unire le code di gambero e cuocere a fuoco alto per 1 minuto,bagnare con metà del Porto,regolare di sale e pepe . Poi sgocciolare i crostacei dal fondo di cottura e tenerli da parte .

FARE LA SALSA . Unire al fondo di cottura rimasto in padella 1 cucchiaio d’olio,aggiungere le teste e i gusci tenuti da parte e rosolare per qualche istante,bagnarli con il Porto rimasto,unire il concentrato di pomodoro e il brodo.Mettere il coperchio e cuocere 10 minuti. Filtrare la salsa col colino , schiacciando molto bene le teste , farla addensare sul fuoco , regolare di sale e di pepe e tenere in caldo.

COMPLETARE E SERVIRE. Pulire l’indivia,tagliarla a tocchetti e e condirla con lo zucchero,2 pizzichi di sale,il succo di limone e 2/3 cucchiai d’olio.Far saltare a fuoco vivo nella padella antiaderente per 2/3 minuti,finchè risulterà dorata ma ancora croccante. Trasferirla nel piatto da portata,aggiungere i gamberi preparati,completare con la salsa filtrata,una manciata di pepe e servi.