FILETTO DI MAIALE CON MANGO ALLE ERBE

1 grande filetto di maiale di 600/700 g, 1 dl di vino bianco, 1 dl di succo di mele al naturale, 1 spicchio d’aglio, 10 steli di erba cipollina, 1 ciuffo di basilico, 1 peperoncino fresco, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 mango maturo, 1/2 lime non trattato, olio evo, sale e pepe in grani.

Mettere il filetto di maiale nella terrina con lo spicchio d’aglio spellato a pezzetti, 4/5 foglie di basilico, 6/7 grani di pepe schiacciati, il vino e il succo di mele. Lasciar marinare in frigorifero per 1 ora, girando il filetto almeno un paio di volte.

Dividere il mango a metà, eliminare il nocciolo, sbucciarlo, tagliarlo a dadini e metterli in una ciotola. Aggiungere le foglie di prezzemolo tritate, 5/6 foglie di basilico spezzettate, l’erba cipollina tagliuzzata, la scorza e il succo del lime e il peperoncino privato dei semi e tagliato a rondelle.

Sgocciolare il filetto dalla marinata, filtrare il liquido e tenerlo da parte. Scaldare la casseruola a fuoco medio senza aggiungere grassi e far rosolare il filetto su tutti i lati, girandolo con una pinza e due palette. Abbassare leggermente la fiamma, regolare di sale e proseguire la cottura per 25-30 minuti, irrorando di tanto in tanto con la marinata. Avvolgere la carne con un foglio di alluminio e lasciarla riposare per 2-3 minuti; affettare il filetto, irrorare con un filo d’olio e servire con la macedonia piccante di mango.