Farfalle con Gamberi e Zucchine

Farfalle con Gamberi e Zucchine

Ingredienti per 4 persone : 320 g di farfalle, 2 zucchine piccole, 200 g di gamberi sgusciati, 250 g di pomodorini ciliegia, 200 g di mozzarelline, 1/2 limone non trattato, 2 spicchi d’aglio, 1 mazzetto di timo, 1 dl di vino bianco secco, olio evo, sale e pepe.

 

Dividere  i pomodorini a metà, nel senso della lunghezza, e disporli in un solo strato e con la parte del taglio all’insù, in una placca foderata con un foglio di carta da forno, bagnato e strizzato. Spolverizzare con abbondante zucchero e sale e cuocere in forno già caldo a 100°per 2 ore. Lasciare intiepidire irrorare con un filo d’olio.

 

Sgocciolare le mozzarelline e disporle ad asciugare su fogli di carta assorbente da cucina. Sgusciare i gamberi, inciderli sul dorso con un coltellino affilato ad eliminare il filetto nero.Sciacquare  sotto acqua fredda corrente e metterli ad asciugare su fogli di carta assorbente.

 

Sciacquare, spuntare e dividere le zucchine in 4 parti, nel senso della lunghezza, poi tagliarle a tocchetti di circa 1 cm di lunghezza. Rosolare uno spicchio d’aglio spellato con un filo d’olio in una padella antiaderente, eliminarlo, aggiungere le zucchine e cuocere a fiamma media per 8 minuti, mescolando ogni tanto. Regolare di sale pepe e spegnere. Scaldare un filo di olio nella padella antiaderente con lo spicchio d’aglio rimasto, poi eliminarlo. Aggiungere i gamberi e saltarli a fuoco vivace per qualche istante, irrorare con il vino e lasciar evaporare. Regolare di sale e pepe spegnere.

 

Portare a ebollizione abbondante acqua in una pentola, salare e cuocere le farfalle al dente. Sgocciolare, tenere da parte 2 – 3 cucchiai dell’acqua di cottura. Trasferire nella padella con le zucchine, aggiungere l’acqua di cottura della pasta tenuta da parte e far insaporire qualche istante. Unire i gamberi, i pomodorini canditi, le mozzarelline, le foglioline di timo la scorza del limone grattuggiata, regolare di sale pepe, mescolare e servire.