Cubotti di Panna Cotta alle Ciliegie

Cubotti di Panna Cotta alle Ciliegie

Ingredienti per 4 persone : 3,5 dl di panna fresca, 1 dl di latte fresco, 1 baccello di vaniglia, 1 limone non trattato, 8 g di gelatina in fogli, ciliegie con il picciolo.

 

Sciacquare il limone e ricavare la parte gialla della scorza, prelevandola con un coltellino affilato o grattugiarela con l’apposito attrezzo. Lavare le ciliegie, asciugarle. Incidere per eliminare i noccioli, facendo attenzione a lasciarle intere e  con il picciolo. Mettere a bagno la gelatina in una ciotola con l’acqua fredda.

 

Incidere il baccello di vaniglia, nel senso della lunghezza, e prelevare la polpa con i semini con una lama affilata. Trasferire in una casseruola con la scorza di limone, versare latte e panna e portare lentamente ebollizione. Unire la gelatina, sgocciolata e strizzata, mescolando per scioglierla , poi lasciare intiepidire.

 

Versare 2 – 3 mm di panna cotta filtrata sul fondo della teglia e metterla in freezer rassodare. Estrarre, disporre le ciliegie in file parallele, premendole sul fondo per tenerle ferme, versare la panna cotta rimasta e trasferire tutto in frigo per almeno 12 ore.Per servire, estrarre la teglia dal frigo, tagliare a quadrotti la panna cotta con le ciliegie, e trasferire su un piatto da portata.