Coronation Chicken all’Inglese

Coronation Chicken all'Inglese

Ingredienti per 4 / 6 persone : 1 pollo di circa 1 kg,1 bastoncino di cannella, 5 grani di pepe, 2 foglie di alloro, 1 bustina di zafferano, 4 cm di radice di zenzero fresco, 2 cucchiai di chutney di mango, 50 g di albicocche secche, 2 -3 cucchiaini di curry, 1 cucchiaino di salsa Worcester, 3 tuorli, 2 dl di olio di semi di mais, 1 limone, 200 g di yogurt greco, insalate miste tipo lattuga, lollo, romana, radicchio di Chioggi, 60 g di mandorle a lamelle, sale.

 

Sciacquare il pollo sotto un getto di acqua fredda corrente, trasferirlo in un’ampia pentola con cannella, pepe, alloro, zafferano, metà dello zenzero, un pizzico di sale grosso. Coprire con abbondante acqua fredda, mettere il coperchio, portare a ebollizione e cuocere a fuoco basso per circa 2 ore. Sgocciolare il pollo lasciarlo raffreddare. Eliminare la pelle, disossare e tagliare la polpa ottenuta a listarelle piuttosto grosse.

 

Versare i tuorli nel recipiente del frullatore a immersione, unire l’olio di semi, 1 cucchiaio di succo di limone e 1 pizzico di sale. Immergere il frullatore e, tenendolo fermo sul fondo, frullare, incorporando tutto l’olio, puoi muoverlo su e giù, finché la maionese sarà ben amalgamata e densa. Mettere in una ciotola lo zenzero rimasto tritato finemente, le albicocche tagliate a pezzettini piccoli, 200 g di maionese, lo yogurt, il curry, la salsa Worcester il chutney. Mescolare bene, in modo da ottenere una salsa omogenea.

 

Tostare le mandorle a lamelle in un padellino antiaderente, mescolando per 2-3 minuti.Ricavare le foglie delle insalate, sciacquare bene asciugarle con l’apposita centrifuga o tamponando le con carta assorbente da cucina.Disporre le listarelle di pollo in una ciotola, condire con la salsa, poi suddividere il composto nelle foglie, usandole come  coppette e decorare con le mandorle a lamelle tostate. Disporre le foglie in un piatto da portata e servire, a piacere, con un pilaf di riso basmati.