Zuppa di lattuga funghi e ceci

La zuppa di lattuga, può essere altrettanto appetitosa è saporita, se sostituite la lattuga, con altre verdure, come cavolo nero,o verza,se poi volete trasformarlo in un piatto unico potete unire alla zuppa pasta o riso.

Ingredienti per 4 persone:

400 g di ceci lessati,
3 cuori di lattuga,
200 g di champignon,
30 g di funghi secchi,
1 carota,1 spicchio d’aglio,
1 cipolla,1 costola di sedano,
1 litro dl brodo vegetale,
6 cucchiai d’olio extraverglne d’oliva
sale, pepe.

Preparazione:

Fate rinvenire i funghi secchi in una ciotola con acqua tiepida per 30 minuti. Pulite gli champignon,eliminando la parte terrosa, passateli con un panno umido e affettateli. Sfogliate la lattuga, eliminate le foglie deteriorate, lavatela sotto l’acqua e tagliatela a listarelle. Raschiate la carota, pulite il sedano, la cipolla e l’aglio, titateli fini e soffriggeteli in una

casseruola con 4 cucchiai d’olio. Unite gli champignon, i funghi secchi, scolati e strizzati, e fate insaporire a fuoco vivo per 2-3 minuti. Bagnate con il brodo caldo, aggiungete i ceci e la lattuga e cuocete ancora per 15 minuti a fiamma bassa. Salate e pepate verso fine cottura, Servite la zuppa calda condita con l’olio rimasto e, se vi piace, con qualche fetta di pane rustico, prima tostato per qualche minuto sotto il grill del forno caldo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *