Tortino di Crepes con patate e funghi

Tortino di Crepes con patate e funghiIngredienti

3 uova grosse,
un tuorlo,
80 g di farina,
6 dl di latte,
400 g di patate,
300 g di porcini trifolati,
80 g di emmental grattugiato,
burro sale, pepe

Preparazione:

Preparate La pastella. Lessate le patate, scolatele, sbucciatele e passatele, ancora calde, allo schiacciapatate. Sbattete le uova in una ciotola, unite 50 g di farina setacciata,1,5 dl di latte, il purè di patate, sale e pepe. Coprite la pastella e fatela riposare in frigo per 10 minuti.

Fate Le crèpes. Scaldate una padella di 16 cm circa, unta con pochissimo burro; versate un mestolo di pastella, distribuitela bene sul fondo e cuocetela un minuto per parte a fuoco vivo. Mettetela su un piatto e continuate a preparare così le altre crépes fino a esaurire tutta la pastella e imburrando ogni volta la padella.

Fate fondere 40 g di burro in una casseruola, unite la farina rimasta, tutta in una volta, mescolando; incorporate il latte rimasto e cuocete fino a ottenere una besciamella densa. Salatela, pepatela e fatela intiepidire. Unite il tuorlo, il formaggio e i funghi trifolati.

Disponete una crèpe sulla placca foderata con carta da forno. Spalmatevi sopra uno strato uniforme di besciamella ai funghi, coprite con un’altra crèpes e proseguite allo stesso modo, fino a esaurire gli ingredienti. Cuocete il tortino in forno caldo a 180° per 30 minuti. Trasferitelo su un piatto di portata e servitelo a fette decorando, se vi piace, con funghi trifolati e prezzemolo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *