Tortelloni al ripieno di spinaci e ricotta

Tortelloni al ripieno di spinaci.jpgIngredienti per 6 persone:

pasta:
200 g di farina, 2 uova
ripieno:
300 g di tacchino, 250 g di ricotta
150 g di spinaci lessati, timo
100 g di parmigiano grattugiato
1/2 bicchiere di vino bianco
1 spicchio d’aglio, rosmarino
sugo:
400 g di passata di pomodoro
50 g di cipolla, sale, pepe olio extra vergine d’oliva parmigiano per servire

Preparazione
Pasta: versate la farina sulla spianatoia, apritela a fontana e rompetevi le uova. Iniziate ad impastare gli ingredienti lavorando bene la pasta, proteggetela e ponetela in frigo per 60 minuti. Ripieno: rosolate nell’olio lo spicchio d’aglio e le aromatiche chiuse in un mazzetto, poi unite la carne tagliata a pezzetti. Bagnate con il vino, sfumate, scoperchiate e cuocete per 15 minuti.

Eliminate l’aglio e le aromatiche, ponete il composto nel mixer e frullate. Alla massa aggiungete il parmigiano, la ricotta e gli spinaci tritati. Mescolate salate e pepate. Tirate la sfoglia  sottile e tagliate dei quadrati di 5 cm di lato. Su ogni pezzetto ponete un poco di ripieno, chiudete il quadrato a triangolo, rigirate e chiudete a tortellone.

Sugo: rosolate in poco olio la cipolla tritata, unite il pomodoro, salate e pepate. Cuocete per 15/20 minuti. Lessate i tortelloni in abbondante acqua salata, scolateli al dente e passateli in padella con il sugo di pomodoro. completate con abbondante formaggio grattugiato.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *