Torta mimosa all’ananas (di cotto e mangiato)

Torta mimosa all'ananas

Ingredienti:

Pan di spagna:
5 uova,
125 gr di zucchero,
100 gr di farina,
25 gr di fecola,
una busta di vanillina.

Crema:
50 gr di farina,
4 tuorli,150 gr di zucchero,
1/2 l di latte,un baccello di vaniglia,
200 ml di panna montata,
ananas sciroppato con il suo succo.

Preparazione:

Per pan di spagna: mescolate i tuorli con lo zucchero. Montare i bianchi a neve ben ferma uniteli ai tuorli,. Setacciate e unite la farina con una busta di vanillina. Mescolo bene il tutto dal basso verso l’alto foderate una tortiera con carta forno ,versate l’impasto e cuocere per 20 minuti a 180 gradi.

Crema pasticcera:

Far bollire il latte con il baccello di vaniglia dividete a metà, sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete sempre mescolando  la farina e poi poco alla volta unite il latte caldo ( senza baccello).Rimettetela  sul fuoco e fatela bollire per pochi minuti mescolando sempre fino a che la crema non si sarà addensata,fatela raffreddare  montate a parte 200 ml di panna.

Per l’assemblaggio della torta:

Tagliate il pan di spagna in due, svuotate l’interno della base della torta aiutandomi con le mani e o un coltellino e scavante un bel piatto di briciole che rappresenteranno i  fiori di mimosa. Bagnate con il succo di ananas la base della torta poi unite circa metà della crema pasticcera con la panna e con questa riempite la base della torta, poi unite sopra pezzi di ananas e ricomponete la torta con il disco di pan di spagna. Spalmate ora  su tutta la torta la crema pasticcera o chantilly rimasta e la ricoprite tutta  con le briciole di pan di spagna.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *