Torta Mimosa al profumo di arance

Torta Mimosa al profumo di arance1Ingredienti

scorze di 4 arance
scorze di 1 limone
80 ml di liquore a scelta
40 g di farina
600 ml di latte
350 g di zucchero
1 stecca di cannella
300 ml di panna fresca da montare
4 tuorli d’uovo
16 g di vanillina
1 Kg 1/2 di pan di Spagna
750 ml d’acqua

Preparazione
In una ciotola montare a spuma i tuorli con quattro cucchiai di zucchero. Aggiungere la farina setacciata, una bustina di vanillina e mescolare con cura. Incorporare al composto il latte caldo mescolando velocemente, Torta Mimosa al profumo di arance2quindi aggiungere le scorze del limone e di un’arancia. Mettere il composto in una pentola. Porre la pentola sul fuoco portare ad ebollizione mescolando gli ingredienti con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una bella crema liscia. Farla raffreddare immergendola in una ciotola piena di ghiaccio.

Una volta fredda, aggiungere alla crema la panna montata con movimenti delicati dal basso verso l’alto. In una pentola portare a ebollizione 750 ml di acqua, 250 g di zucchero con la buccia di tre arance, 80 ml di liquore Strega e una stecca di cannella, mescolando il tutto finché lo zucchero sarà completamente sciolto. Lasciare raffreddare e filtrare.

Con un coltello affilato e passato per qualche istante sulla fiamma tagliare in due il Pan di Spagna. Svuotare la parte inferiore del pan di Spagna conservando in una ciotola le briciole ottenute, e disporlo su un piatto. Bagnare con lo sciroppo entrambi i dischi di pan di Spagna. Riempire la parte svuotata con tre quarti della crema preparata. Sovrapporre il secondo disco di pan di Spagna e cospargerlo con la restante crema (1/4). Decorare la torta spolverizzando con le briciole di pan di Spagna messe da parte, quindi servirla.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *