Torta Halloween di pasta sfoglia e zucca

torta pastafrolla1.jpgIngredienti:

180 g di farina
1 pizzico di sale
150 g di burro
70 ml di acqua
70 g di zucchero
350 gr di purea di zucca
1 cucchiaio di miele
vaniglia liquida
2 tuorli
2 cucchiaini di brandy
noce moscata
Marmellata di albicocche
1 tuorlo
2 cucchiaini di acqua

Preparazione:Passate al setaccio la zucca cotta e riducetela a purea. Aggiungete alla purea dizucca 120 gr di burro ammorbidita a temperatura ambiente, lo zucchero, il miele, un p0’ di vaniglia liquida, i tuorli, il brandy, un pizzico di noce moscata e una di sale. Amalgamate.
torta pastafrolla2.jpgPreparate a pasta sfoglia (o usatela già pronta). Dividetela in due parti e stendete ognuna formando due dischi del diametro superiore a quello dello tortiera. Mettete nel frigorifero uno dei due dischi.
Con l’altra disco rivestite l’interno della tortiera leggermente imburrata e infarinata. Riempite con la purea di zucca e spianate accuratamente. torta pastafrolla4.jpgSu un foglio di cartone disegnate una faccia. Togliete il disco di pasta dal frigo, applicate la sagoma di cartone e ritagliate i contorni. Rimettete in frigo 20 minuti.
Pennellate il bordo del dolce con l’uovo’ stemperato. Togliete da frigo il disco intagliato nella pasta e applicatelo sulla purea di zucca. torta pastafrolla3.jpg Ritagliate accuratamente tutta il bordo esterno del dolce con un coltello Realizzate il disegno con un cucchiaino.
Con la pasta ritagliata se volete, create dei particolari che serviranno a i decorare (per “incollarli” usate un tuorlo stemperato con poca acqua),
Infornate a 200° per 15 minuti, poi abbassate a 130° e lasciate cuocere per altri 20 minuti. Togliete il dolce dal forno, spennellante la superficie con la marmellata di albicocche, fate raffreddare e servite.torta pastafrolla5.jpgtorta pastafrolla7.jpgtorta pastafrolla8.jpg

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *