Torta di ricotta e asparagi

Torta di ricotta e asparagiIngredienti per 4 persone

500 g di asparagi
150 g di fette biscottate
85 g di burro
500 g di ricotta
100 g di panna liquida
4 uova
50 g di grana grattugiato
30 g di Gru yère  grattugiato
sale ,pepe

Preparazione:

Lasciate ammorbidire il burro fuori dal frigorifero per circa mezz’ora. Spezzettate le fette biscottate e passatele al mixer in modo da ridurle in polvere; trasferitele in una ciotola, unitevi 75 g di burro, 2 uova e amalgamate bene gli ingredienti mescolando con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto cremoso.

Foderate uno stampo a cerniera del diametro di 20-22 cm con carta da forno imburrata, distribuite sul tondo il composto preparato e premetelo molto bene con le mani in modo da ottenere uno strato uniforme, poi mettete lo stampo in frigorifero.

Pulite gli asparagi eliminando le parti legnose e cuoceteli a vapore per circa 10- 15 minuti a seconda delle dimensioni; quindi scolateli, eliminate tutto il gambo e tritate grossolanamente le punte. Mettete il trito in una casseruola, unitevi la panna e cuocete per 5 minuti; salate e pepate.

Mettete la ricotta in una terrina, unitevi le uova rimaste, il composto di asparagi e il grana; regolate di sale, pepate e mescolate bene per amalgamare gli ingredienti. Togliete lo stampo dal frigorifero, versatevi il composto di ricotta e asparagi e mette- telo in forno già caldo a 180°.

Cuocete la torta per 50 minuti circa, poi togliete per un attimo dal forno, cospargetela con il Gruyère grattugiato, rimette- tela in forno, alzate la temperatura a 250 e lasciatevela per 5 minuti: la superficie dovrà diventare leggermente dorata. Lasciate riposare la torta per 10 minuti prima di sformarla e servitela tiepida.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Una risposta a “Torta di ricotta e asparagi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *