Torta di mele

La torta di mele è una torta della più genuina della tradizione italiana, sempre gradita a tutti in ogni occasione e in qualsiasi momento della giornata, volendo si possono unire all’impasto uvetta, e pinoli, oppure semplicemente con le mele, a voi la scelta.

torta di mele.jpg

Ingredienti:

6 mele, 150 g di farina,
100 g +2 cucchiai di zucchero,
130 g di burro +2 cucchiai di burro fuso,
250 g di latte,
due uova,
1 bustina di lievito per dolci,
la scorza di ½ limone grattugiato,
un pizzico di sale.

Preparazione:

Sbattete in una ciotola il burro già ammorbidito a temperatura ambiente fin tanto che risulterà una crema spumosa. Aggiungete poco per volta e sempre mescolando bene la farina, le uova, il sale, lo zucchero. La scorza grattugiata del limone il lievito e il latte, sciogliendo bene grumi con un cucchiaio di legno. La pasta deve risultare piuttosto fluida. Sbucciate le mele, e volti i torsoli tagliate a fettine non troppo sottili.

Versate all’impasto in una tortiera non troppo grande unta di burro e infarinata. Posate sulla superficie, in cerchi, le fettine di mela facendole aderire all’impasto e cospargete con due cucchiai di zucchero e il burro fuso. Mettete in forno già caldo a 180° per circa un’ora. La torta di mele si può servire sia calda che fredda.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *