Torta con carciofi e ricotta

Ingredienti per 6 persone:
250 g di pasta sfoglia, anche surgelata
5 carciofi
250 g di ricotta
3 uova
40 g di parmigiano grattugiato
200 g di panna
15 g di burro
uno spicchio di aglio
una manciata di prezzemolo
sale e pepe
Preparazione:

Potete fare la pasta sfoglia con 250 g di farina e 250 g di burro, o potete usare quella surgelata, scongelandola a temperatura ambiente. Quando sarà pronta, dividetela a metà e stendete due sfoglie uguali. Con la prima, foderate il fondo e la parete di una tortiera imburrata e bucherellate il fondo con una forchetta.

Intanto mondate i carciofi dei gambi, delle foglie più dure e delle punte, tagliateli a fettine sottilissime, mettetele a cuocere in una casseruola con il burro e l’aglio tritato sottilmente, aggiustate di sale, coprite e lasciate cuocere a fuoco basso.
Private dei gambi il prezzemolo, lavatelo con cura, tritatelo e unitelo ai carciofi a fine cottura. In una terrina mettete la ricotta, 2 uova, il parmigiano grattugiato, la panna, un pizzico di sale e di pepe, mescolate con cura
amalgamando bene tutti gli ingredienti, infine unitevi i carciofi.
Disponete il composto nella tortiera. ricoprite con l’altra sfoglia, sigillate bene i bordi, punzecchiate con la forchetta 1 superficie, poi spennellatela con un uovo sbattuto. Mettete in forno a 180°e lasciate cuocere per 40 minuti circa.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *