Torta al cioccolato

Ingredienti:torta al cioccolato.jpg

100 g di noci tritate
granella di cioccolato
cacao in polvere
zucchero al velo

Per il pan di Spagna:

4 uova
300 g di zucchero
100 g di farina
100 g di cacao
burro e farina per lo stampo

Per la crema al cioccolato:

2uova
300 g di zucchero
260 g di cioccolato fondente
200 g di burro
10 cl di caffè

Preparazione:
Preparate il pan di Spagna separando i tuorli dagli albumi e montando questi ultimi a neve ben soda. Lavorate i tuorli con lo zucchero in polvere finché saranno spumosi e di colore chiaro.incorporate  la farina, il cacao e gli albumi e mescolate bene. Preriscaldate il forno a 180°. Imburrate uno stampo rotondo a bordi alti e infarinatelo leggermente, dopodiché versate la pasta e infornate per 20 minuti.Rovesciate il pan di Spagna sulla gratella e fatelo raffreddare.

Intanto, preparate la crema al cioccolato. Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria o a fiamma molto bassa, dopo averlo tagliato a pezzettini.Rompete le uova in una terrina e lavoratele a bagnomaria con una frusta da cucina, incorporando anche lo zucchero.

Quando la crema è diventata densa e omogenea , incorporate caffè e cioccolato fuso, dopodiché unite il burro morbido e amalgamate bene.Tagliate orizzontalmente a metà il pan di Spagna e farcitelo con uno strato di crema al cioccolato ricoperta di noci tritate. Spalmate interamente la torta con la crema al cioccolato, dopodiché decorate a vostro piacimento con la granella di cioccolato, il cacao in polvere e un pizzico di zucchero al velo. Servite.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *