Torcetti

torcetti.jpgIngredienti: per 8 persone

250 g di farina
250 g di zucchero
150 g di burro
1 pizzico di lievito di birra
5 tuorli
5 cucchiai di latte
1 pizzico di sale
Per la copertura
zucchero q.b.

Preparazione: Togliete per tempo il burro dal frigorifero. Mescolate la farina con lo zucchero e il sale. Impastate con il burro, il lievito, i tuorli uniti uno alla volta e il latte fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, in tutto simile alla pasta delpane o delle tagliatelle. Tagliate la pasta in due o tre pezzi e tirateli con le mani. Ricavate dei bastoncini lunghi circa 30cm e grossi circa 2,5 cm.

Tagliate ogni bastoncino in cubetti. Rotolate i cubetti nello zucchero mentre li tirate con e mani per ottenere tanti bastoncini sottili quanto una matita (tenete presente che lieviteranno gonfiandosi un pochino, quindi fateli belli sottili). Imburrate la piastra del forno e sistematevi i bastoncini chiusi a cuore.

Passate in forno già caldo a 250° per quindici minuti, finché non li vedrete di un bel colore dorato carico. Stornate, lasciate raffreddare e servite. Un altro sistema consiste nel tirare subito i pezzi di pasta in bastoncini sottili, saltando la fase dei cubetti: voi fate nel modo che preferite.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *