Tagliatelle con salsa ai funghi

Ingredienti per 6 persone:

600 g di tagliatelle all’uovo fresche
(o 500 g di secche),
350 g di funghi porcini freschi
(o 45 g di secchi),
30 g di burro,
4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva,
un quarto di cipolla,
uno spicchio d’aglio,
80 g di parmigiano grattugiato,
100 g di panna, sale e pepe.

Preparazione:

Pulite i funghi freschi raschiando la base dagli eventuali residui terrosi e quindi passandoli con una pezzuolina inumidita d’acqua. Se utilizzate invece i funghi secchi, sciacquateli in acqua corrente e metteteli ad ammollare per almeno mezz’ora in acqua tiepida, poi scolateli e strizzateli.

Sbucciate l’aglio e la cipolla, quindi tritateli insieme e fateli soffriggere in un tegame con l’olio a fiamma bassa badando che non scuriscano. Unite al soffritto i funghi puliti affettati (o, se secchi, i funghi spezzettati).

Insaporite con una presa di sale e una macinata di pepe e cuocete vivacemente. Coprite la casseruola con il coperchio e lasciate sobbollire fino a cuocere i funghi al giusto punto (ci vorranno dai 20 ai 30 minuti), incorporando la panna.

Nel frattempo, lessate le tagliatelle in acqua salata bollente. In un piatto da portata, possibilmente caldo, conditele poi con burro fuso e un po’ di parmigiano. Versate la salsa sulle tagliatelle, mescolatele e portatele in tavola caldissime insieme con il resto del parmigiano.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *