Spaghetti con gamberi e zucca

Il meglio del mare e dell’orto,per questa ricetta golosissima, si uniscono in un’armonia di sapori, dalla spiccata nota dolce.

spaghetti con gamberi e zucca,spaghetti,gamberi,zucca,ricetta con la zucca,

Ingredienti per 4 persone:

320 g di spaghetti
320 g di polpa di zucca,
già privata di scorza e semi
120 g di gamberi sgusciati
mezza cipolla
prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale grosso, sale tino

Preparazione:

Trito finemente la cipolla sbucciata. Taglio la zucca a tocchetti di circa un cm. Faccio appassire la cipolla per 2 minuti in una capace padella (dovrà contenere anche gli spaghetti), con un paio di cucchiai di olio.Aggiungo nella padella i tocchetti di zucca e li rosolo in questo fondo per circa 5 minuti, quindi insaporisco con un pizzico di sale. Lascio cuocere per altri 8-10 minuti.

Nel frattempo taglio i gamberi sgusciati ognuno in 2-3 pezzi. Li unisco all’intingolo di zucca e faccio saltare tutto per un minuto, completando infine con prezzemolo tritato.Intanto, ho fatto lessare gli spaghetti, in abbondante acqua bollente salata, per circa 8 minuti (o quanto indicato sulla confezione).

Li scolo bene al dente e li trasferisco velocemente, ancora un po’ umidi, nella padella con i gamberi e la zucca. Faccio saltare 1-2 minuti, per amalgamare il condimento. Servo immediatamente in tavola.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *