Seppie con piselli

seppie ai piselli.jpgIngredienti per 5-6 persone:

700 g dì seppie di media grossezza,
una cipolla media,
uno spicchi  d’aglio,
300 g di pomodori ben maturi,
tre cucchiai di olio,
quattro cucchiaini di prezzemolo tritato,
un bicchiere scarso di vino bianco secco,
sale, pepe,
500 g di piselli freschi già sgranati.

Preparazione: Pulite le seppie: spellatele, privatele dell’osso piatto, degli occhi e del rostro, staccate i tentacoli con le interiora e scartate queste ultime, insieme con le sacche dell’inchiostro. Lavate bene il tutto e tagliate le sacche ad anelli di 1 cm di larghezza. Sbucciate la cipolla e l’aglio e tritateli separatamente. Immergete i pomodori inacqua bollente, poi pelateli, privateli dei semi (per fare più agevolmente questa operazione, tagliate i pomodori a metà e spremeteli) e schiacciateli con una forchetta.

Fate scaldare l’olio in un tegame e ponetevi ad appassire la cipolla; quando questa sarà trasparente (tenete la fiamma molto bassa affinché la cipolla non prenda colore), unite l’aglio, metà del prezzemolo e il vino. Lasciate che il vino evapori, poi aggiungete le seppie. Salate, pepate, coprite il recipiente e fate cuocere a fuoco lento per 15 minuti. Trascorso questo tempo, unite i pomodori e fate cuocere per altri 15 minuti.

Aggiungete quindi i piselli e completate la cottura, sempre a recipiente coperto (per la cottura dei piselli occorreranno 15-20 minuti). Assaggiate, regolate di sale, cospargete con il restante prezzemolo tritato (o con altre erbe aromatiche) e servite subito, nel recipiente di cottura o in un piatto da portata fondo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 Risposte a “Seppie con piselli”

  1. Buone le seppie! Proverò senz'altro questa ricetta, così vario un po' dato che di solito le seppie le preparo con la pasta.,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *