Scampi fritti croccanti avvolti in pasta fillo

Ingredienti per 4 persone:

12-20 scampi,
un gambo di citronella asiatica,
4-5 fogli di pasta fillo,
un cucchiaio di olio d’arachidi,
un cucchiaio di nuoc-mam (salsa vietnamita),
olio di semi per friggere.

Preparazione:

Lavate la citronella, tagliate la parte finale del gambo, eliminate il primo strato esterno, quindi tritatela finemente. Lavate gli scampi, togliete loro le teste e il carapace, lasciando solo l’ultimo anello e la codina. Sistemateli in una ciotola con la citronella, la salsa nuoc-mam e l’olio d’arachidi.

Mescolate con cura, coprite con pellicola da cucina e lasciate riposare in frigorifero per un’ora. Stendete i fogli di pasta fillo sul piano di lavoro, tagliate ciascun foglio in quattro spicchi partendo dal centro, come se fosse una torta.

Avvolgete poi ogni scampo in uno spicchio di pasta fillo e mantenete chiusi questi involtini con l’aiuto di uno stuzzicadenti. Versate l’olio per friggere in una padella antiaderente con bordi alti (e possibilmente il cestello interno) e scaldatelo a 180°.

Friggetevi gli scampi per 2-3 minuti, voltandoli più volte sino a quando saranno ben dorati e croccanti. Scolateli con un mestolo forato. Adagiate gli scampi su un piatto rivestito con carta da forno e serviteli immediatamente con una salsa a vostro piacere.Condividi o clicca su “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *