Savoiardi

savoiardiIngredienti per circa 300 g di savoiardi:

40 g di fecola di patate
130 g di farina bianca
4 uova
120 g di zucchero
20 g di margarina
zucchero a velo

 

Preparazione:

Passate insieme al setaccio 110 grammi di farina bianca e la fecola di patate. Ungete con la margarina la carta oleata, spolverizzatela con parte della farina rimasta, scuotetela per eliminare il superfluo e mettetela sulla placca del forno.

In una terrina montate a neve ben soda i quattro albumi con cento grammi di zucchero; in una tazza a parte sbattete rapidamente per un minuto i quattro tuorli con lo zucchero rimasto. Aggiungete i tuorli agli albumi (mai il contrario), amalgamandoli con la spatola dall’alto verso il basso.

Aggiungete quindi, facendole scendere a pioggia, le due farine, sempre tagliando il composto ottenuto dall’alto verso il basso con la spatola di gomma. Versate il composto nella tasca di tela da pasticciere e premendo formate sulla carta oleata delle lingue di circa dieci centimetri di lunghezza e tre centimetri di larghezza, ben distanziate tra loro.

Lasciate riposare qualche minuto, poi spolverizzate i biscotti con lo zucchero a velo. Mettete la placca in forno già caldo per circa dieci minuti I savoiardi devono essere appena biondi, gonfi e morbidi. Sfornateli, lasciateli sulla placca cinque minuti, quindi staccateli dalla carta oleata e lasciateli raffreddare.

savoiardi2.jpg

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *