Rotolo pan biscotto alle nocciole

Rotolo pan biscotto alle noccioleGustosissimo rotolo dolce pan biscotto,appena pronto può essere tagliato  amò di girelle, si conservano se conservate bene per tanto tempo

Ingredienti:

Per la pasta biscotto:

90 g di farina tipo 00,120 g di zucchero a velo,4 uova medie,un cucchiaio colmo di succo di limone,un cucchiaino colmo di lievito per dolci,un pizzico di sale,

Per farcire:

crema alle nocciole o al cioccolato q.b.

Preparazione:

Montate i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto soffice. A parte montate gli albumi a neve ferma insieme a un pizzico di sale. Unite gli albumi montati al composto di tuorli e zucchero intervallandoli con la farina setacciata con il lievito. Mescolate dal basso verso l’alto e unite anche il succo di limone.

Foderate con la carta da forno una teglia rettangolare 35×45 cm, versate l’impasto e livellate bene con una spatola per dolci. Infornate la pasta biscotto a 170° per circa 15-20 minuti. Sfornatela, lasciatela intiepidire, rovesciatela su un canovaccio umido e tirate via la carta da forno facendo attenzione a non rovinare la superficie. Arrotolate la pasta biscotto nel canovaccio e lasciatela raffreddare.

Distribuite la crema alle nocciole in modo omogenea e con il dorso di un cucchiaio sulla superficie del rotolo. arrotolatelo nuovamente su sé stesso, lasciatelo assestare per 30 minuti, dopodiché se volete tagliate delicatamente tante girelle spesse circa un cm e mezzo.

Conservate le girelle in modo ermetico affinché restino soffici a lungo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *