Rotolini di patate con ricotta e prosciutto cotto

Ingredienti per 4 persone:

3 grosse patate,
125 g di farina,
125 g di ricotta,
125 g di prosciutto cotto a fette,
75 g di emmental,
3 cucchiai di grana padano grattugiato,
1 albume,sale,
1 ciuffo di prezzemolo,
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva.

Preparazione:

Lavate le patate e lessatele con la buccia per 45 minuti a partire dall’ebollizione. Quindi sbucciatele, schiacciatele con l’apposito attrezzo e raccoglietele in una ciotola con la ricotta, la farina, l’albume, 1 presa di sale e mescolate bene tutti gli ingredienti, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo; lasciatelo riposare in frigorifero per 1 ora, coperto con un telo.

Nel frattempo, grattugiate l’emmental e tritate il prosciutto; dopodiché amalgamate gli ingredienti preparati insieme con il grana. Trasferite l’impasto di patate tolto dal frigo su un foglio di alluminio e, con l’aiuto di un matterello, stendetelo in un rettangolo dello spessore di 1/2 cm. Distribuitevi sopra il composto di formaggi e prosciutto e formate un rotolo compatto.

Ungete leggermente d’olio la placca, adagiatevi il rotolo preparato e cuocete nel forno già caldo a 180°C per 30-40 minuti circa. Fatelo raffreddare, tagliatelo a fette spesse, quindi passatele per 1 minuto sotto il grill. Cospargetele uniformemente con il prezzemolo tritato e servite subito.Condividi o clicca su “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *