Rosette con carciofi e mascarpone

Rosette con carciofi e mascarpone.jpgIngredienti per 6 persone

350 g di pasta fresca all’uovo già stesa
300 g di ricotta
150 g di mascarpone
6-7 cuori di carciofi
150 g di prosciutto crudo grasso
5 cucchiai di grana grattugiato
2 tuorli
un cucchiaio di prezzemolo tritato
uno spicchio d’aglio
un cucchiaio di farina
mezzo bicchiere di latte
40 g di burro
olio extravergine d’oliva
noce moscata sale, pepe

Preparazione: Tagliate a spicchi i carciofi e fateli saltare in una padella con 3 cucchiai di olio, l’aglio e il prosciutto a pezzetti; salate, coprite e cuocete per 7-8 minuti. Tritate un quarto dei carciofi e metteteli in una ciotola. Spolverizzate difarina quelli rimasti nella padella, mescolate a fiamma bassa,aggiungete il latte,cuocete 2- 3 minuti, unite metà del mascarpone e frullate il tutto fino a ottenere una crema.

Amalgamate ai carciofi tritati la ricotta, il mascarpone rimasto, il prezzemolo, i tuorli e 3 cucchiai di grana. Regolate di sale, pepe e profumate con noce moscata. Tagliate la pasta a rettangoli lunghi circa 30 cm e larghi circa 7; lessateli, e scolateli su un panno umido.

Spalmate un leggero strato del composto sui rettangoli di pasta; arrotolateli e tagliate ciascuno in 4 pezzi. Imburrate una pirofila, stendetevi la crema di carciofi e sistemate sopra le rosette; coprite con un foglio di alluminio e cuocete in forno già caldo a 180 per 20-25 minuti. A cottura ultimata, cospargete con il grana rimasto e un filo di burro fuso.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Una risposta a “Rosette con carciofi e mascarpone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *