Riso e lenticchie

Riso e lenticchie.jpgIngredienti per 4 persone:

350 g di riso, 250 g di lenticchie secche
(oppure un barattolo di lenticchie conservate al naturale),
una patata, due costole di sedano,
una  carotina, mezza cipolla,
uno spicchio d’aglio,
sei cucchiai di olio, sale,
pepe macinato fresco,
mezzo bicchiere di vino rosso,
un cucchiaio di salsa di pomodoro.
un dado, parmigiano grattugiato.

Preparazione:

Se adoperate le lenticchie secche, dovrete pulirle e tenerle a bagno 2 ore acqua tiepida; poi dovrete farle cuocere per circa mezz’ ora  in acqua salata. Altrimenti, potete procedere subito alla preparazione. Pulite il riso e le verdure; tagliate la patata a fettine sottili e tritate molto grossolanamente il sedano, la carota, la cipolla e l’aglio.

Ponete ora tutte le verdure, in una casseruola con l’olio, salando e pepando abbondantemente: fatele rosolare a fiamma bassissima e mescolatele ogni tanto perché la patata non si attacchi al fondo della pentola. Quando saranno arrivate a giusta cottura, irroratele con il vino, lasciandolo poi evaporare. A questo punto unite la salsa di pomodoro (diluita con un mestolo (li acqua) e il dado.

Gettate ora nella casseruola le lenti lessate o in scatola, ben scolate, ed infine il riso. Mescolate tutti gli ingredienti perché si amalgamino bene tra loro e cominciate a bagnare con acqua calda, continuando così fino alla completa cottura del risotto (occorreranno circa 20 minuti). Prima di togliere dal fuoco e servire ben caldo, cospargete di abbondante parmigiano grattugiato.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *