Riso al forno con peperonata

Riso al forno con peperonata.jpgIngredienti per 6 persone:

400 g di riso Carnaroli o Arborio
700 g di peperoni di colori diversi
4 filetti d’acciuga sott’olio
300 g di pomodorini ciliegia
olio extravergine d’oliva
80 g di olive verdi snocciolate
350 g di mozzarella
un mazzetto di basilico
30 g di burro
zucchero  sale, pepe

Preparazione: Lavate i peperoni, asciugateli, privateti del torsolo, dei semi e delle nervature bianche interne; quindi tagliateli a listarelle sottili.Fate sciogliere i filetti di acciughe in una padella afuoco dolce con 4 cucchiai d’olio, schiacciandoli con un cucchiaio di legno.

Unite i peperoni, Lasciateli insaporire per qualche istante nel soffritto, quindi salateli poco, pepateti, aggiungete il basilico e un pizzico di zucchero, copriteli e fateli cuocere a fuoco moderatamente vivace per 10 minuti circa.

Aggiungete le olive spezzettate e mescolate. Cuocete il riso in una pentola con abbondante acqua bollente salata, scolatelo al dente, mettetelo in una ciotola e conditelo con il burro. Aggiungete la mozzarella tagliata a dadini, la peperonata e i pomodorini pelati e mescolate con delicatezza.

Trasferite tutto in una teglia rettangolare unta con un filo d’olio, livellate la superficie con una paletta di legno senza premere troppo e cuocete in forno caldo a 190° per 10 minuti o finché la mozzarella inizia a fondere. Togliete (a teglia dal forno, lasciate intiepidire il riso e servitelo, se vi piace, guarnendo con foglioline di basilico fresche.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *