Ricetta base Crèpes dolci e salate

 

Ingredienti per circa 12 crèpes dolci 

Uova 3
250 g di Farina
Latte 1/2 litro
40 g Burro
Sale 1 pizzico
Vanillina 1 bustina
60 g Zucchero
Padella diametro 20 cm

Preparazione:

Collocate  in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero, e la vanillina se dovete preparare delle crèpes dolci),altrimenti eliminate lo zucchero ,lavorando le uova con la farina ,unite 1 pizzico di sale e ½ litro di latte.
Lavorate il composto (potete usare anche uno sbattitore elettrico fino a che  l’impasto sarà liscio, e senza grumi.

In una terrina a parte sbattete con una forchetta le uova affinché si impastino, poi unitele alla pastella e proseguite a mescolare unite il burro sciolto, coprite il tutto e lasciatela riposare per almeno mezz’ora in frigo.

Mettete a scaldare sul fuoco una padella antiaderente per crèpes, fatevi sciogliere una piccola noce di burro, e quando sarà ben calda gettatevi un mestolino di pastella  indispensabile a coprire il fondo così facendo: mettete la pastella al centro della padella e poi piegandola e ruotandola, cercate di ripartire su tutta la superficie.

Lasciate cuocere per un minuto  sbattendo la padella di tanto in tanto per fare staccare la crepe dal fondo: non appena sarà dorata,  giratela dall’altra parte e  attendete che a sua volta prenda lo stesso colore. Quando è pronta, toglietela dalla padella facendola cadere su di un piatto, e proseguite così anche per le restanti crèpes, posandole una sull’altra non appena saranno pronte.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *