Polpettone all’uovo sodo

 

Per preparate l’impasto di questo polpettone potete usare anche avanzi di carne già cotta, che avrete cura di macinare a grana molto fine. Inoltre, mantenendo la stessa quantità di carne indicata nella ricetta, dovrete usare almeno un altro uovo fresco in più, se non volete un polpettone troppo secco.

Ingredienti per 6-8 persone:

400 g di carne di vitello
400 g di polpa di manzo
100 g di mollica di pane
1 scalogno 1/2 bicchiere di latte
4 uova sode 2 uova fresche
sale pepe

Preparazione:

In una terrina piuttosto capiente amalgamate la carne di vitello e la polpa di manzo, precedentemente
tritate. Inzuppate la mollica di pane nel latte, quindi strizzatela bene e unitela al composto di carne; aggiungete due uova fresche e mescolate bene.

Mondate lo scalogno, tritatelo finemente e unitelo agli altri ingredienti sempre mescolando. Cospargete con abbondante sale e qualche macinata di pepe, lavorate ancora qualche minuto con un cucchiaio di legno, quindi disponete l’impasto sul piano di lavoro, modellandolo in forma oblunga. Con un cucchiaio praticate un

incavo nella parte centrale dove sistemerete le uova sode. Con le mani infarinate, modellate il composto a forma di rotolo racchiudendo all’interno le uova; quindi avvolgetelo in un foglio di carta d’alluminio sigillando bene i bordi. Appoggiate il rotolo sulla piastra del forno già caldo (180°) e fate cuocere per 45 minuti. Servite sia caldo, sia freddo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *