Polpette al pomodoro

polpette al pomodoro.jpg

Ingredienti:

150 g di polpa di vitello macinata
150 g di prosciutto cotto tritato
1 uovo
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
3 cucchiai di farina
4 cucchiai di brodo vegetale
2 cucchiai di basilico e prezzemolo tritati
2 fette di pancarré
6 pomodori pelati
1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano
olio di oliva
sale, pepe

Preparazione:Sbriciolate nel latte, che avrete versato in una casseruola, le fette dipancarré e fatelo ammorbidire. Mettete quindi la casseruola sul fuoco basso e, mescolando, lasciate cuocere fino a quando otterrete un composto cremoso. Fatelo raffreddare.

Pelate i pomodori, eliminate l’acqua di vegetazione e tagliate la polpa a pezzetti. Lavate e pulite la carota, la cipolla e il sedano; tritateli.In una padella scaldate un cucchiaio di olio e soffriggetevi il trito aromatico per qualche minuto su fuoco basso; bagnate con il brodo e proseguite la cottura per qualche minuto. Aggiungete i pomodori, salate, pepate e fate cuocere per dieci minuti.Amalgamate la carne e il prosciutto composto di pancarré e un cucchiaio del trito di basilico e prezzemolo. Incorporate quindi l’uovo e amalgamate bene il tutto.

Assaggiate e, se necessario, regolate di sale e di pepe.Suddividete il composto in tanti mucchietti grandi come una noce, formate le polpettine e posatele su un foglio di carta oleata. Mettete la farina in un grande piatto e passatevi le poilpettine un poche per volta.Fate scaldare qualche cucchiaio dì olio in una grande padella antiaderente e rosolatevi le polpettine girandole delicatamente, poi scolatele con un mestolo forato e asciugatele su carta assorbente.Trasferite infine e polpettine nella padella con il sugo di verdure e insaporitele con un cucchiaio di basilico e prezzemolo tritati. Mettete il coperchio e lasciate insaporire a fuoco basso per alcuni minuti. Servite.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *