Pizza marinara e zucchine

Pizza Marinara

Ingredienti per l’impasto:

400 g farina bianca
1 busta di Lievito di birra Mastro Fornaio o
1 cubetto di Lievito di birra fresco
10 g zucchero (2 cucchiaini)
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio d’oliva
225-250 ml acqua tiepida

Per farcire:
200 g passata di pomodoro
1 spicchio d’aglio sale
250 g zucchine tagliate a rondelle sottili
500 g pomodori maturi tagliati a fette
250 g mozzarella tagliata a dadini
2 cucchiai di olio d’oliva
180 g code di gamberoni pulite
2 rametti di prezzemolo fresco

Preparazione:

In una ciotolina sciogliete il Lievito di birra fresco in 50 ml di acqua tiepida. Setacciare la farina in una terrina larga. Al centro della farina praticare una buca e versarvi lievito, zucchero e olio.Amalgamate il tutto con l’aiuto di una forchetta, aggiungendo un po’ alla volta l’acqua tiepida restante e il sale.

Lavorate l’impasto sul piano del tavolo infarinato per almeno 10 minuti, riavvolgendolo e mescolandolo sul tavolo fino al completo assorbimento del liquido. Rimettere l’impasto nella terrina infarinata, coprirlo con un canovaccio umido e porre a lievitare in luogo tiepido, fino a quando il suo volume sarà raddoppiato (40 minuti circa se si è usato il lievito di birra Mastro Fornaio).
Dividere l’impasto in due panetti uguali, stenderli in 2 dischi del diametro di 30 cm e trasferirli su 2 teglie per pizza unte con 1 cucchiaio di olio ciascuna. Distribuire su ogni pizza, lasciando vuoto un bordo di 1 cm, la metà della passata di pomodoro mescolata con l’aglio tritato e salare a piacere, quindi aggiungere zucchine, pomodori e mozzarella.

Completare con 1 cucchiaio di olio d’oliva e sale. Cuocere per 15-20 minuti circa nella parte media e bassa del forno preriscaldato (elettrico e ventilato: 200-210°C, a gas: 210-220°C), a metà cottura distribuire le code di gamberoni sulle pizze. Prima di servire cospargere le pizze di prezzemolo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *