Pizza alla ricotta con funghi e cipolle

Pizza alla ricotta con funghi e cipolleIngredienti per 6 persone:

250 gr di farina bianca
125 gr di burro freddo a pezzetti
125 gr di ricotta

Per la farcitura:
50 gr di burro 3 cipolle affettate finemente
200 gr di champignon affettati
100 gr di formaggio di capra sbriciolato
125 gr di ricotta extra
1 cucchiaio di foglioline di timo

Preparazione:
Riunite La farina setacciata, la ricotta sbriciolata e il burro nel recipiente da lavoro dell’impastatrice. Azionate l’elettrodomestico e continuate a frullare fino a quando l’impasto sarà diventato omogeneo. Rovesciate la pasta sul piano da lavoro leggermente infarinato e datele la forma di una palla. Copritela con un foglio di pellicola trasparente e ponetela in frigorifero per almeno 15 minuti.

Scaldate il burro in una padella grande e metteteci ad appassire la cipolla a fuoco lento, mescolando spesso, fino a quando sarà diventata di un bel colore dorato. Unite i funghi e fateli insaporire per 10 minuti. Scolate le verdure e lasciatele raffreddare. Incorporate il formaggio sbriciolato, la ricotta e il timo. Stendete La pasta su un foglio di carta oleata in un cerchio del diametro di 32 cm e ponetela in una teglia per pizza.

Rialzate leggermente il bordo della pasta, schiacciandolo con la punta delle dita. Bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta. Coprite la pasta e mettetela in frigorifero per 20 minuti. Preriscaldate il forno a 200°. Cuocete la pasta nel forno già caldo per una quindicina di minuti. Distribuite uniformemente La farcitura di funghi e formaggio sulla base di pasta; rimettete la pizza nel forno per altri 25 minuti, poi sfornatela e gustatela molto calda.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *