Crea sito

Pizza alla mortadella e olive nere

 

Ingredienti  per l’impasto:
400 g farina bianca
1 busta di Lievito di birra Mastro Fornaio  o
1 cubetto di Lievito di birra fresco
10 g zucchero (2 cucchiaini)
1 cucchiaino colmo di sale
2 cucchiai di olio d’oliva
225-250 ml acqua tiepida

Per farcire:
400 g polpa di pomodoro
200 g scamorza affumicata
250 g mozzarella
150 g mortadella affettata
4 filetti di acciughe spezzettate
100 g olive nere snocciolate
4 cucchiai di olio d’oliva
sale

Preparazione:

Sciogliete il lievito di birra fresco in 50 ml di acqua tiepida. passare al setaccio la farina in una terrina larga.
Al centro del mucchio praticare una buca e versarvi il lievito, zucchero, sale ed olio.Amalgamate il tutto con l’aiuto di una forchetta, aggiungendo poco per volta l’acqua tiepida restante.

Lavorate l’impasto sul piano del tavolo cosparso di farina per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e percuotendolo sul tavolo, fino al completo assorbimento del liquido.riportare l’impasto nella terrina cosparsa di farina, avvolgere con un canovaccio umido e mettete a lievitare in luogo tiepido fino a quando il suo volume sarà raddoppiato (40 minuti circa se si è usato il lievito di birra Mastro Fornaio).
Dividere l’impasto ben lievitato in 2 panetti uguali, stenderli in 2 dischi del diametro di 30 cm e trasferirli su 2 teglie per pizza ( 30 cm) unte con 2 cucchiai d’olio ciascuna.Distribuite su ogni pizza, lasciando vuoto un bordo di 1 cm, la metà della polpa di pomodoro, della scamorza tagliata a fettine, della mozzarella a dadini, della mortadella, delle acciughe e delle olive tagliate a metà. Completare con 2 cucchiai di olio e salare a piacere.
Cuocere le pizze per 20 minuti circa nella parte media e bassa del forno preriscaldato elettrico: 200-210°C, a gas: 200-210°C, scambiando la posizione delle teglie a metà cottura.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *