Pizza al pomodoro e mozzarella

Pizza al pomodoro e mozzarellaVolete una pizza morbida dentro e croccante fuori? provate quest’impasto per una pizza perfetta come in pizzeria,mi raccomando è molto importante rispettare i tempi di lievitazione,per un risultato perfetto.

Ingredienti:


Per l’impasto
400 g farina bianca
1 bustina di Lievito di birra Mastro Fornaio o
1 cubetto di Lievito di birra fresco
10 g zucchero (2 cucchiaini)
1 cucchiaino colmo di sale
2 cucchiai di olio d’oliva
250 ml acqua tiepida

Per la copertura: 
400 g polpa di pomodoro
250 g mozzarella tagliata a dadini
8 cucchiai d’olio
5-6 foglie di basilico
sale

Preparazione:

Sciogliete il Lievito di birra fresco in 50 ml di acqua tiepida. Setacciate la farina in una terrina larga.
Al centro del mucchio praticate una buca e versarvi lievito, zucchero e olio. Amalgamate il tutto con l’aiuto di una forchetta, unendo un po’ alla volta l’acqua tiepida restante e il sale. Lavorare l’impasto sul piano del tavolo infarinato per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo.
Rimettete l’impasto nella terrina infarinata, coprirlo con un canovaccio umido e porlo a lievitare in luogo tiepido, fino a quando il suo volume sarà raddoppiato (40 minuti circa se si è usato il lievito di birra Mastro Fornaio).

Dividere l’impasto ben lievitato in due panetti uguali, stendeteli formando due dischi del diametro di 32 cm e trasferirli in 2 teglie per pizza (diametro 32 cm) unte con 2 cucchiai d’olio ciascuna. Distribuire su ogni disco, lasciando vuoto un bordo di 1 cm, la metà della polpa di pomodoro e della mozzarella. Salare, aggiungere il basilico spezzato e 2 cucchiai di olio. Cuocere le pizze per 15-20 minuti nella parte media e bassa del forno preriscaldato elettrico: 200-210°C.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *