Patate ripiene al formaggio

Patate ripiene al formaggio

Ingredienti:

6 patate, 1 uovo, latte,
formaggio grattugiato,
pangrattato, sale, pepe,
noce moscata, latte, burro.

Preparazione:

Lavate le patate che dovranno essere di forma piuttosto regolare e possibilmente di uguale grandezza, tagliate le estremità e dividetele in due nel senso della larghezza, poi svuotatele un poco con lo scavino in modo che risultino come delle scodelline e fatele lessare finché siano quasi cotte assieme alla polpa di patate che avete tolto. Scolatele e tenetele a parte.

Passate ora la polpa estratta, unitevi il tuorlo dell’uovo, sale, pepe e una punta di noce moscata, 2 o 3 cucchiai di formaggio grattugiato, un pò’ di latte e infine anche l’albume montato a neve e mescolate bene. Con questo composto riempite le mezze patate lessate servendovi di un cucchiaino e disponetele in una pirofila imburrata. Spolverate di pangrattato e cuocete in forno per una ventina di minuti, bagnando di tanto in tanto con burro fuso.

Una variante saporitissima e nutriente (che trasforma il piatto in un secondo completo) è quella che otterrete con lo stesso procedimento, ma riempiendo le «scodelline» di patate con un impasto di salsiccia sbriciolata, salvia tritata e, appunto, patata bollita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *