Pastiera Napoletana

pastiera napoletana.jpgIngredienti: Per la frolla:

260 g. di farina
120 g. di burro
110 g. di zucchero
1 uovo intero + 1 tuorlo
1 cucchiaino di lievito

Per il ripieno:
375 g. di ricotta
220 g. di grano cotto
200 g. di latte
170 g. di zucchero
55 g. di burro
3 uova
1 bustina di vanillina
aroma di fior d’arancio
50 g. di cedro candito a pezzetti (e altra frutta candita )
la scorza grattugiata di mezzo limone

Preparazione:

Bollire il grano con il latte,unite 15 g. di zucchero e il burro e fate cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti, finché il latte non si è assorbito. Quindi preparate  la frolla, con tutti gli ingredienti ,farina, lievito e burro freddo a pezzetti unite lo zucchero e le uova. Impastate velocemente fino ad ottenere questo panetto che metterete a riposare in frigo per mezz’ora . Nel frattempo passate la ricotta nello schiacciapatate per renderla più cremosa, unite 80 g. di zucchero fino ad ottenere una bella crema.

Ora unite il composto col grano. A questo punto prendete le tre uova e separate i tuorli  in una ciotola montate i 3 tuorli con 75 g. di zucchero (quello restante per farla breve) e in  un’altra ciotola abbiamo montato 2 albumi ben fermi Abbiamo quindi unito al compostone di prima i tuorli e quindi, molto delicatamente, gli albumi. Quindi abbiamo terminato con tutti gli aromi.

Tenete il ripieno da parte ,dopo aver tolto la frolla dal frigo, stendete la sfoglia ,foderate una teglia con carta forno e adagiateli sopra la pasta sfoglia ,versatevi ora il ripieno che avete tenuto da parte, livellate bene il tutto ,poi con la frolla fate delle striscioline che posizionerete sopra il ripieno a grata. Infornate per circa  un’ora a 180°C.Passato il tempo di cottura la pastiera va tenuta ancora un po’ nel forno spento, servite fredda.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *