Pasticcio di verdure miste al forno

Pasticcio di verdure miste al fornoPuò essere un secondo piatto leggero e vegetariano. Preparate il pasticcio di verdure miste , con patate, finocchi,cavolfiore, broccoletti. Lessate le verdure e sistematele a strati, alternate con fontina e coperte da una ricca besciamella con uova.

Ingredienti per 4 persone:

un finocchio, due patate,
mezzo cavolfiore,
500 g di broccoletti,
sale, burro, 50 g di farina,
mezzo litro di latte,
due uova,
100 g di fontina tagliata a macchina.

Preparazione:

 

Pulite, sbucciate, lavate e lessate le verdure, separatamente, in acqua salata. Quando saranno intiepidite, tagliate il finocchio a spicchi e le patate a fettine alte i cm, dividete in cimette il cavolfiore e i broccoletti.
Preparate la besciamella: fate fondere 50 g di burro e stemperatevi la farina, girando con un cucchiaio di legno:appena avrà preso colore diluitela con il latte caldo, mescolando in continuazione.

Salate e fate cuocere per circa 10 minuti in modo che la salsa si addensi: unitevi poi i due tuorli e i due albumi montati a neve. Quando si sarà raffreddata imburrate una pirofila, sistemate le verdure a strati, alternandole con la fontina, quindi copritele con la besciamella e fate gratinare in forno caldo, a 180°, per 20 minuti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *