Pasticcio d’agnello e salsiccia in pasta sfoglia

Il pasticcio d’agnello è un piatto che si usa preparare in occasione delle festività pasquali molto gustoso è invitante. Si prepara molto facilmente se adoperate la pasta sfoglia congelata vi renderà la preparazione molto più veloce.

Ingredienti per 6 persone
2 rotoli di pasta sfoglia fresca,
300 g di polpa di agnello,
200 g di salsiccia,
200 g di lonza di maiale
100 g di prosciutto cotto,
5 uova,1 tuorlo, latte,
4 dl di vino bianco secco,
4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva,
noce moscata, sale, pepe.

Preparazione:

Tagliate la polpa di agnello e la lonza a striscioline, mettetele in una ciotola, bagnatele con il vino e lasciatele marinare al fresco per qualche ora, poi scolatele e passatele al tegame insieme alla salsiccia spellata. Cuocete la carne a fuoco vivace in un tegame con l’olio per 10 minuti; salate, pepate e fate raffreddare. Mettetela in una ciotola, unite 2 uova, il prosciutto tsitato, noce moscata, sale e pepe e mescolate. Rassodate le uova rimaste in un pentolino d’acqua fredda e cuocetele per 7 minuti dall’ebollizione; scolatele, fatele intiepidire, sgusciatele e affettatele,

Stendete i rotoli pasta e utilizzatele per foderare 1 tortiera lasciando la sua carta. Punzecchiate il fondo con una forchetta, distilbuitevi sopra il composto di came preparato e poi, a raggiera, le fettine di uova sode. Sistemate il disco di pasta rimasto sul ripieno, eliminate la pasta in eccesso e sigillate bene i bordi. Spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto con poco latte e passate in fuoco già caldo a 180°C per 45 minuti.Togliete il pasticcio dal forno e fatelo intiepidire leggermente prima di tagliarlo e servirlo.

Ti piace la ricetta? condividi o esprimilo con un “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente Insalata mista gustosa Successivo Tortelli di carnevale al forno con marmellata d'arance

Lascia un commento