Pasticcio d’agnello e salsiccia in pasta sfoglia

Il pasticcio d’agnello è un piatto che si usa preparare in occasione delle festività pasquali molto gustoso è invitante. Si prepara molto facilmente se adoperate la pasta sfoglia congelata vi renderà la preparazione molto più veloce.

Ingredienti per 6 persone
2 rotoli di pasta sfoglia fresca,
300 g di polpa di agnello,
200 g di salsiccia,
200 g di lonza di maiale
100 g di prosciutto cotto,
5 uova,1 tuorlo, latte,
4 dl di vino bianco secco,
4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva,
noce moscata, sale, pepe.

Preparazione:

Tagliate la polpa di agnello e la lonza a striscioline, mettetele in una ciotola, bagnatele con il vino e lasciatele marinare al fresco per qualche ora, poi scolatele e passatele al tegame insieme alla salsiccia spellata. Cuocete la carne a fuoco vivace in un tegame con l’olio per 10 minuti; salate, pepate e fate raffreddare. Mettetela in una ciotola, unite 2 uova, il prosciutto tsitato, noce moscata, sale e pepe e mescolate. Rassodate le uova rimaste in un pentolino d’acqua fredda e cuocetele per 7 minuti dall’ebollizione; scolatele, fatele intiepidire, sgusciatele e affettatele,

Stendete i rotoli pasta e utilizzatele per foderare 1 tortiera lasciando la sua carta. Punzecchiate il fondo con una forchetta, distilbuitevi sopra il composto di came preparato e poi, a raggiera, le fettine di uova sode. Sistemate il disco di pasta rimasto sul ripieno, eliminate la pasta in eccesso e sigillate bene i bordi. Spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto con poco latte e passate in fuoco già caldo a 180°C per 45 minuti.Togliete il pasticcio dal forno e fatelo intiepidire leggermente prima di tagliarlo e servirlo.

Ti piace la ricetta? condividi o esprimilo con un “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *