Pappardelle ai funghi

Pappardelle ai funghi.jpgIngredienti per 4 persone:

400 g di porcini freschi
80 g di cipolle
1 spicchio d’aglio
200 g di pomodori
250 ml di brodo di carne
400 g di pappardelle all’uovo
3 cucchiai di olio d’oliva
60 g di prosciutto crudo di Parma
1/2 cucchiaino di sale
2 cucchiai di prezzemolo tritato
parmigiano
acqua
pepe bianco macinato

Preparazione:

Per pulire i funghi è sufficiente raschiare con un coltello la terra attaccata al gambo e passarli delicatamente in un panno bagnato. Una volta puliti, tagliarli a fette per il lungo in modo checonservino la loro forma originaria. Tagliare le cipolle a cubetti piccoli, pelare l’aglio e tritarlo finemente.

Dopo averli scottati in acqua bollente per 5 secondi, pelare i pomodori, togliere i semi e tagliare la polpa a cubetti. Portare a ebollizione il brodo di carne e lasciare cuocere fino a quando si è ridotto.Dorare le cipolle e l’aglio tagliati a cubetti in una padella con olio bollente.

Tagliare a striscioline il prosciutto crudo e metterlo a rosolare nella padella, quindi aggiungere il pomodoro tagliato a cubetti e i funghi; salare, pepare e lasciare cuocere. Dopo 4-5 minuti versarvi il brodo di carne e lasciare cuocere a fuoco medio fino a quando il liquido è quasi del tutto evaporato.

Lessare la pasta all’uovo in abbondante acqua bollente e leggermente salata. Scolarla dopo 8 minuti di cottura. Versare la pasta nella padella con il prezzemolo tritato e farla saltare mescolando con abbondante parmigiano grattugiato.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *