Panettone fatto in casa

panettone fatto in casa,panettone,canditi,dolce di natale,dolce natale,dolce natalizio,panettone ai canditiIngredienti per 6-8 persone:

700 g di farina, 60 g di lievito di birra,
250 g di burro, sei tuorli,
250 g di zucchero, la scorza
di un limone, sale,
40 g di scorzette di arancia candite,
30 g di cedro candito,
200 g di uva sultanina,
farina per cospargere.

Preparazione:

Disponete un panetto iniziale unendo a 200 g di farina il lievito di birra spezzettato e mescolando con acqua tiepida; praticatevi un taglio a croce e lasciatelo lievitare coperto da un panno di lana. Dopo circa 15-20 minuti, disponete metà dea resto  della farina in una terrina, unitevi il panetto lievitato e con un po’ di acqua tiepida fate un altro panetto, impastando energicamente. ridisponete a lievitare la pasta una seconda volta.

Quando avrà aumentato il suo volume, ripigliatela, mettetela in una grande terrina, unitevi la restante farina, 200 g di burro appena sciolto, i tuorli lievemente sbattuti con lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e una presa di sale; amalgamate unendo un poco di acqua tiepida.

Lavorate la pasta per 10 minuti, poi unitevi i canditi spezzettati e l’uva sultanina, fatta rinvenire in acqua tiepida e poi asciugata e infarinata. rimanipolate la pasta finché la vedrete soffice. A questo punto collocatela in una forma rotonda dai bordi alti, che avrete rivestito di carta oleata ben spalmata di burro. Fate un taglio a croce, distribuite in superficie fiocchetti di burro ed infornate, lasciante cuocere per 50-60 minuti a 220°.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 Risposte a “Panettone fatto in casa”

  1. Carissima,
    grazie per avermi scritto farò il cambio in questi giorni che sarò ( spero! ) più tranquilla, perchè tra il lavoro e varie.. C'è poco tempo.
    Bacioni e ti faccio i miei migliori auguri di Buon Natale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *