Pandoro

pandoro,pandoro fatto in casa,ricetta pandoro,dolce natale,dolci di natale,dolce natalizio,Ingredienti:

50 gr. di lievito di birra,
1/8 di litro di latte
100 gr. di farina.
500 gr di farina fiore
140 gr. di zucchero
80 gr. di burro,
5 tuorli più tre uova intere,
buccia grattata di un limone
burro un terzo del peso
zucchero a velo vanigliato

Preparazione:

Fate un fermento con 50 gr. di lievito di birra, 1/8 di litro di latte crudo e tiepido e 100 gr. di farina. Lievitato che sia aggiungetevi 500 gr di farina fiore, 140 gr. di zucchero, 80 gr. di burro, 5 tuorli più tre uova intere, lavorate energicamente il composto finché otterrete una pasta che assomiglierà al burro per la sua consistenza. Unite la buccia grattata di un limone e pesate il bastoncino.

Tiratelo col matterello sulla spianatoia, mettete al centro tanto burro corrispondente ad un terzo del peso del bastoncino, ripiegate su di esso i lembi della pasta e tirate nuovamente col matterello una sfoglia grossa dandole forma di rettangolo; ripiegate ancora i lembi esterni verso il centro, tirate ancora la sfoglia e ripetete l’operazione 3-4 volte come fareste per la pasta sfogliata.

Raccogliete la pasta e con queste riempite fino a metà 2 o 3 stampi piuttosto alti e scannellati come la tipica forma del « pandoro » che avrete unti e infarinati con cura. Mettete gli stampi a lievitare in luogo appena tiepido e, quando saranno ben gonfi, cuocete a forno caldo. Spolverateli poi a freddo molto abbondantemente con zucchero a velo vanigliato.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *