Pallottole di natale glassate al cioccolato

pallottole di natale glassate al cioccolato,palline di cioccolata,palline dolci,palline di pan di spagna,dolci di natale,ricette dolci di natale,miele,fichi secchi,Ingredienti:

250 gr di pan di spagna
oppure delle ciambelline già confezionate
300 gr marmellata di albicocche
1 cucchiaio di miele
1 bicchierino di rum
50 gr di cacao
5 fichi secchi
400 gr cioccolato fondente sciolto

Preparazione:

Mettere il pandispagna spezzettato  nel mixer riducendolo in briciole. Disponete il tutto in  una ciotola ed unire il cacao. Nel mixer ora unite  il rum e i fichi secchi sminuzzati, e cercate di tritarli il più possibile acquisendo una specie di purea. Nel composto di briciole e cacao associamo la marmellata e la purea di fichi e rum mescolate il tutto in modo che si amalgamano bene con un cucchiaio di legno, unite il miele.

Con le mani bagnate modelliamo tante piccole pallottoline che metterete su carta forno ( mi raccomando di fate quest’operazione con le mani umide perché l’impasto è molto appiccicoso. collocatele in forno  a 200° per 10 min. Toglietele dal forno e  fatele raffreddare,Ora  mettete le palline in freezer per un 5/6 ore ( visto che si presentano molto morbide anche dopo  cotte, così da  poterle glassare di cioccolato. Lasciate ora solidificare il cioccolato precedentemente sciolto a bagnomaria , oppure nel microonde. Risulterà un dolcetto morbido, dolce e aromatico.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *