Millefoglie alla crema

Millefoglie alla cremaIngredienti per 6 persone:

800 g di pasta sfoglia surgelata
(2 confezioni)
120 g di zucchero
3 tuorli d’uovo
3 cucchiai di marsala secco
120 g di mandorle dolci pelate e tritate
150 g di panna montata
30 g di zucchero a velo

Preparazione:

Fate sgelare la pasta, mettetela tra due fogli di carta oleata e stendetela con il matterello in modo da ottenere una sfoglia molto sottile, ricavatene quattro rettangoli (o quadrati) pareggiandone i bordi e disponeteli in due placche da forno leggermente inumidite di acqua fredda.

Punzecchiate con una forchetta la pasta, scaldate il forno e fatela cuocere sino a che sarà croccante (circa venti minuti). Preparate intanto la crema; sbattete i tuorli d’uovo in una casseruola con lo zucchero sino a ottenere un composto spumoso, aggiungete il marsala e fate cuocere molto lentamente a bagnomaria, mescolando in continuazione fino a che la crema sarà ben gonfia e densa; versatela in una terrina e lasciate raffreddare.

Appena le sfoglie saranno cotte toglietele dal forno e lasciate raffreddare anche queste. Amalgamate con molta delicatezza la crema alla panna montata, tenendone a parte due cucchiai. Mettete sul piatto di portata un rettangolo di sfoglia, versatevi sopra un terzo della crema, distribuite su tutta la superficie, sovrapponete un’altra sfoglia e continuate cosi fino ad esaurimento della crema, completando con il quarto rettangolo di sfoglia.

Con una spatola di metallo distribuite due cucchiai di crema sui quattro lati della torta e cospargeteli con le mandorle tritate. Spolverizzate la superficie con Io zucchero a velo e servite in tavola. Per preparare una merenda dei bambini potete anche farcirla con marmellata di albicocche. Utilizzando la pasta sfoglia surgelata l’esecuzione della torta risulterà più semplice e rapida.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *