Glasse per decorare dolci e torte

 

Glasse per decorare dolci e torte1Come gassare la superficie di un dolce
La glassatura può essere concretizzata in modi diversi: al fondente, alla gelatina di frutta, alla crema al burro, al cioccolato. Ecco alcune glasse semplici come glassa alla gelatina di frutta, glassa alla crema al burro,e glassa al cioccolato. Iniziamo con la glassa gelatina di frutta

Glassa alla gelatina di frutta:

Proseguite come per realizzare una seconda velatura di gelatina. Sono infatti indispensabili due strati per rendere la superficie della torta liscia e brillante. Non appena la glassatura si sarà solidificata, potrete decorare la torta disegnando i contorni con una glassa al cioccolato e ricoprendo le figure con gelatina colorata.

Glasse per decorare dolci e torte2Glassa alla crema al burro:

Ingredienti:

250 g burro freddo
50 g zucchero a velo
3 cucchiai di latte o panna
estratto di vaniglia

Preparazione

Sminuzzate il burro a dadini e mettetelo nel mixer, lavorarlo alla velocità massima x 30 secondi. Seteacciare lo zucchero a velo per non formare grumi, poi aggiungete due cucchiai alla volta, sbattendo alla velocità massima. fermare spesso l’impasto e con la spatola togliete lo zucchero dai bordi. aggiungete lo zucchero a poco a poco sbastendo alla velocità medio alta. aggiungere il latte o la panna mentre la frusta gira a bassa velocità, poi proseguire a velocità medio alta. unite la vaniglia o l’estratto. continuare a lavorare il composto a velocità alta x altri 5 minuti, fino a che diviene soffice e chiaro. Serbare in frigo in un contenitore ermetico e riportare alla temperatura ambiente prima di utilizzarla.Glasse per decorare dolci e torte3

Fate intiepidire la crema al burro a bagnomaria, mescolando costantemente. Non appena sarà diventata abbastanza liquida, gettatela sulla torta e stendetela omogeneamente aiutandovi con una spatola lunga da pasticceria; fate in modo di rendere lo strato il più sottile possibile tirando velocemente avanti e indietro la griglia su cui è deposta la torta. Quando la crema sarà fredda, guarnite la superficie con crema al burro non riscaldata o glassa al cioccolato. E possibile colorare la crema di burro adoperando i coloranti alimentari reperibili in commercio.

La crema di burro è adatta principalmente a preparare dei fiori, con la sac a poche e dei beccucci adatti. Ne esistono di diversi tipi e misure. ciascuno di loro è in grado di riprodurre dei petali, è in sostanza è possibile creare quasi tutti i fiori adoperando i beccucci adeguati ,per un risultato perfetto ci vuole tanta manualità, pazienza, principalmente tanta pratica.

Glasse per decorare dolci e torte4
Glassa al cioccolato:
La glassa al cioccolato oltre ad essere bella da vedere ,e molto golosa da essere gustata. Per preparare la glassa, fate riscaldare 150 ml di panna alla temperatura di 85 °C, quindi aggiungete 250 g di cioccolato sminuzzato, mescolate con cura e lasciate intiepidire.

Quando il composto sarà sufficientemente denso, gettatelo sulla torta e, aiutandovi con una spatola, stendetelo in modo uniforme, muovendo la griglia su cui è sovrapposta la torta per rendere lo strato più sottile possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *