Lasagne vegetariane farcite alle verdure

Lasagne vegetariane farcite alle verdureIngredienti per 6 persone

300 g di lasagne di pasta fresca all’uovo
350 g di cimette di broccoli
250 g di carote
120 g di bietole a costa
1 cipolla
8 dl di latte
170 g di farina
90 g di burro
100 g dì grana  grattugiato
2 cucchiai di pangrattato
olio extravergine d’oliva
1 noce moscata sale, pepe

Preparazione:

Sbollentate in acqua salata per 2-3 minuti le cimette dei broccoli e le coste tenere delle bietole mantenendole molto a dente. Tagliate la cipolla e le carote a filetti. Fate appassire la cipolla in 3 cucchiai di olio, unite le carote, lasciate insaporire, salate, mettete il coperchio e cuocete per alcuni minuti.

Aggiungete le coste tagliate a bastoncini, i broccoli  le foglie verdi delle bietole ridotte a striscioline. Coprite e cuocete ancora qualche minuto.
Scaldate 60 g di burro in una casseruola incorporatevi la farina e versate a poco a poco il latte bollente, fino a ottenere una besciamella di media densità.

Cuocete la besciamella per 2-3 minuti. Lessate le lasagne. Imburrate una pirofila e stendetevi un velo di besciamella  alternate, a strati, lasagne, besciamella,verdure (tenetene da parte 2- 3 cucchiai) e parmigiano. Terminate con besciamella, parmigiano, pangrattato e qualche fiocchetto di burro. Infornate a 180° per circa 45 minuti. Un paio di minuti prima di sfornare,distribuite  in superficie se volete le verdure rimaste.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *