Lasagne con funghi e verdure

Questa lasagne è rivolta principalmente ai bambini che spesso non gradiscono volentieri le verdure, e quindi approfittatene, allora, per convincerli a mangiare  le verdure,e per renderle appetibili che altrimenti risulterebbero dure . Nappateli una volta cotti con la candida salsa besciamella, date una grattugiata di parmigiano e poi mettete in forno a gratinare.

Ingredienti per 4 persone:

350 g di lasagne,
500 g di bietole,
1 porro, 1 peperone rosso,
3 carote, 4 cipolle,
200 g di funghi,
4 pomodori, una noce di burro,
1 cucchiaio di origano tritato fresco,
50 g di parmigiano grattugiato,
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva,
sale e pepe.

Per la besciamella:
400 ml di latte,
1 cucchiaio di farina,
1 cucchiaio di burro,
1 pizzico di noce
moscata, sale e pepe.

Preparazione:

Scaldate un cucchiaio d’olio con metà del burro e rosolatevi metà delle cipolle a rondelle. Aggiungete le carote a julienne, salate, pepate e mescolate con cura. Cuocete per 10 minuti e togliete dal fuoco. Prelevate le verdure e ponetele da parte. Pulite con cura i funghi, tagliateli a lamelle e fateli saltare con un cucchiaio d’olio. Salate e pepate.

In un’altra padella cuocete a fuoco vivace il peperone a listarelle con il resto delle cipolle tritate per 5 minuti. Salate e pepate, poi scolate e tenete da parte. Nello stesso tegame soffriggete il porro a rondelle, unite le bietole pulite e cuocete per 5 minuti. Unite i funghi e aggiustate di sale e pepe.

Lavate i pomodori e tagliateli a fettine, quindi insaporiteli con sale, pepe, un filo d’olio e l’origano tritato. Preparate nel frattempo la besciamella e scottate leggermente le lasagne, scolatele e asciugatele. Stendete sul fondo di una teglia da forno un velo di besciamella e coprite con la pasta.

Stendetevi sopra le carote alle cipolle e coprite con la besciamella. Stendete uno strato di lasagne, uno di bietole ai funghi e uno di besciamella. Disponete quindi ancora la pasta e i peperoni. Coprite per ultimo con uno strato di lasagne e la besciamella.

Adagiate sopra le fettine di pomodoro, cospargete la superficie con il formaggio grattugiato e infornate a 190°per 25 minuti.Condividi o clicca su “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *