Insalata di riso con tonno e verdure

Insalata di riso con tonno e verdureIngredienti per 4 persone:

200 g di tonno
300 g di riso parboiled,
200 g di piselli freschi,
10 asparagi verdi,
3 carciofi,
foglie di spinaci,
2 pomodori,
2 carote,

2 zucchine,
2 cipolle,
 ½ limone,
150 g di grana a scaglie,
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva,
sale,pepe
Preparazione:

Scottate i piselli in abbondante acqua bollente e salata, scolateli e teneteli da parte. Pulite gli asparagi, tagliate la parte finale e poi scottateli in acqua bollente per 10 minuti circa. Scolateli e tagliateli a pezzetti. pulite i carciofi, tagliateli a spicchi e irrorateli col succo di limone. Lavate gli spinaci, sgocciolateli e teneteli da parte. In una padella grande scaldate 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Fateci saltare i carciofi; versate i litro d’acqua e cuocete altri 10 minuti.
Scottate i pomodori in acqua bollente, scolate i, pelateli, togliete semi e acqua di vegetazione, quindi tagliateli in quarti. Lavate le zucchine e le carote e tagliatele a pezzetti; pelate le cipolle e tritatele, poi fatele rosolare in una casseruola col resto dell’olio extravergine d’oliva. Cuocete il riso in acqua salata, scolatelo al dente e passatelo sotto l’acqua fredda.
Versatelo in una ciotola, aggiungete tutte le verdure e mescolate con cura. Incorporate il tonno sgocciolato e spezzettato e amalgamate. Cospargete col grana, pepate a piacere e servite. Scottate i piselli in abbondante acqua bollente e salata, scolateli e teneteli da parte. Pulite gli asparagi, tagliate la parte finale e poi scottateli in acqua bollente per 10 minuti circa. Scolateli e tagliate i a pezzetti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *