Gnocchi di zucca con sugo di pomodoro

Gnocchi di zucca con sugo di pomodoro.jpgIngredienti per 4 persone

800 g di polpa di zucca
120 g circa di farina bianca
2 uova
1 bicchiere di latte; sale. Per il sugo di pomodoro:
250 g di pomodori
1 carota affettata
1/2 cipolla affettata
1 costola di sedano affettata
3 foglie di basilico tritate
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
3 cucchiai di olio d’oliva
sale pepe.
Per completare:
40 g di parmigiano grattugiato
50 g di formaggio pecorino fresco, tagliato a scaglie sottilissime
poca farina per la spianatoia.

Preparazione Per gli gnocchi: sbucciate la zucca, eliminate i semi, fatela lessare in acqua salata; lasciatela intiepidire, sgocciolatela bene, poi passatela al setaccio travasandola direttamente in una terrina. Aggiungetevi la farina, il sale, le uova e il latte, mescolate ricavandone unimpasto morbido e ben amalgamato. Formate dei bastoncini di 2 centimetri e mezzo circa di spessore, arrotolando sulla spianatoia infarinata.

Tagliateli a tronchetti della lunghezza di 2 centimetri circa, disponeteli sulla spianatoia, tenendoli separati uno dall’altro. Preparazione del sugo di pomodoro: spezzettate i pomodori, ponili in un tegame di terracotta con l’olio, la carota, la cipolla, il sedano, il sale e il pepe. Portate a ebollizione, quindi abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 10 minuti. Aggiungete il prezzemolo e il basilico, incoperchiate e lasciate cuocere per 30 minuti circa a fiamma dolce.

Togliete il sugo dal fuoco, passatelo al passaverdura, rimettete il passato nel tegame, ponete nuovamente sul fuoco, mescolate e portate la salsa a giusta densità.Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. Portate a bollore e fatevi cuocere gli gnocchi versandoli un po’ alla volta. Aspettate che affiorino, poi toglieteli con il mestolo forato. Versateli in una zuppiera, spolverizzateli con il parmigiano, conditeli con il sugo, cospargetevi sopra le scaglie di pecorino e servite.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *