Gnocchi di patate

gnocchi di patate.jpgIngredienti per 4 persone

1 kg di patate gialle; 300 g di farina;
2 tuorli; sale.

Preparazione: Lavate le patate, mettetele in una pentola, coprite con abbondante acqua fredda e portate a cottura calcolando circa 85 minuti dall’inizio del bollore; scolatele e pelatele ancora calde, quindi passatele allo schiacciapatate.
Versate sul ripiano di lavoro la farina a fontana, sgusciate al centro i soli tuorli eaiutandovi con una forchetta o con la punta delle dita, cominciate a impastare.

Dopo di che incorporate all’impasto le patate passate e lavorate la preparazione energicamente con le mani per 15 minuti circa. L’impasto dovrà risultare liscio e omogeneo. Suddividete l’impasto in tanti pezzi e modellate con le mani dei cilindretti, dai quali ritaglierete dei tocchetti di circa 2 centimetri. Lasciateli asciugare sulla spianatoia infarinata.

In una capace pentola portate a bollore abbondante acqua, salate e appena accennerà l’ebollizione, buttatevi gli gnocchi. Lasciate cuocere per un paio di minuti e quando affioreranno in superficie toglieteli, scolandoli con un mestolo forato.Metteteli in un piatto da portata; a piacere potete condirli con sugo al pomodoro e basilico, oppure sugo di stufato, spolverizzando comunque con abbondante grana grattugiato.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *