Gnocchi di melanzane

Gnocchi di melanzane.jpgINGREDIENTI PER 4 PERSONE

PER GLI GNOCCHI
600 g di melanzane di medie dimensioni
100 g di farina
40 g di formaggio grana grattugiato
1 mazzetto di basilico
1 uovo
sale e pepe

PER IL CONDIMENTO

3 cucchiai di olio d’oliva extravergine
300 g di pomodori maturi e sodi
1 piccola melanzana
1/2 cipolla
sale e pepe

Preparazione:

Preparare gli gnocchi. Spuntare, lavare e asciugare le melanzane, Dividerle a metà nel senso della lunghezza; porle in una teglia e farle cuocere in forno preriscaldato a 200 ‘C per 15 minuti circa. Togliere le melanzane dal forno e, con un cucchiaio, estrarne la polpa e tritarla. Metterla in una padella antiaderente sul fuoco e farla asciugare; versarla in una terrina e lasciarla raffreddare. Aggiungervi, quindi, la farina setacciata, l’uovo, il formaggio grana, il basilico, lavato e tritato, e insaporire con sale e pepe. Lavorare con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto omogeneo.

Formare dei bastoncini dello spessore di un centimetro e mezzo circa, arrotolandoli sopra la spianatoia infarinata; tagliarli a tronchetti della lunghezza di 2 centimetri circa. Continuare fino a esaurimento dell’impasto e disporre gli gnocchi sulla spianatoia tenendoli separati l’uno dall’altro, Preparare il condimento. Scottare i pomodori in una pentola con acqua in ebollizione, scolarli, pelarli, tagliarli a metà, privarli dei semi, dell’acqua di vegetazione e tagliarli a cubetti. Spuntare la melanzana, lavarla, asciugarla con un canovaccio e tagliarla a striscioline sottilissime.
In un tegame con l’olio far appassire, senza colorire, la mezza cipolla, aggiungere le striscioline di melanzana, farle rosolare per 5 minuti circa a fuoco moderato. Unirvi i pomodori, mescolare bene con un cucchiaio di legno, salare, pepare e lasciare cuocere, a fuoco vivace, per 4 minuti circa.
Nel frattempo, in una pentola d’acqua salata in ebollizione, far cadere gli gnocchi e scolarli delicatamente appena tornano a galla. Condirli con la salsa di pomodoro e melanzane e servirli caldi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *