Gnocchi al formaggio

Ingredienti per 4 persone

1 litro di latte 4 uova
100 g di parmigiano grattugiato
150 g di burro
250 g di farina
noce moscata sale

Preparazione:

In una pentola versate il latte e cento grammi di burro fuso a bagnomaria, unite tutta la farina mescolando velocemente e, poi, un uovo alla volta, ma prima di aggiungere il successivo abbiate cura che il precedente  sia stato assorbito bene.

Salate. Insaporite con un pizzico di noce moscata e metà del parmigiano grattugiato al momento. Mettete la pentola sul fuoco e cuocete a calore moderato, sbattendo velocemente con la frusta. Portate a bollore, mescolate bene e spegnete dopo 10 minuti. Versate il composto sul piano di lavoro e livellatelo aiutandovi con la lama bagnata di un coltello all’altezza di un centimetro.

Lasciate raffreddare. Con la formina ricavate tanti dischetti. Imburrate una pirofila larga e bassa, disponetevi sul fondo i ritagli dell’impasto e sopra distribuite a cerchi concentrici i dischetti formando una specie di cupola. Spolverizzate con il restante parmigiano, condite con alcuni fiocchetti di burro e fate gratinare in forno preriscaldato a 200°C per mezz’ora circa o fino a quando la superficie è leggermente dorata. Ritirate, fate riposare 5 minuti, servite.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *